Pavimento graniglia, come recuperarlo e lucidarlo | Living

2022-10-08 17:52:30 By : Ms. Sela Zuo

5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D

PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI

Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Pavimenti in graniglia, il bello del disordine creativo

Pavimenti in graniglia, il bello del disordine creativo

Ci sono finiture che a volte ritornano nelle scelte della decorazione di interni come i pavimenti in graniglia. Un ritorno che ritroviamo in diversi elementi di arredo, come ad esempio, per rimanere sui rivestimenti da pavimento, le cementine. Nel caso della graniglia si tratta di una tecnica pensata per recuperare materiali di scarto: pezzi di pietra o marmo legati assieme da un collante come la malta o il cemento. 

L’effetto finale è un patchwork irregolare che ha conquistato il gusto sia attraverso le grandi pavimentazioni continue del terrazzo veneziano, sia con le piastrelle realizzate con questo sistema. Il pattern dei pavimenti della graniglia negli ultimi anni è usato anche per usi differenti dalla pavimentazione: si può trovare anche come rivestimento di porzioni di pareti, soprattutto in cucina per il paraschizzi o per decorare le isole in muratura, ma anche come motivo decorativo per vasi e altri complementi di arredo.

La nuova popolarità dei pavimenti in graniglia passa certamente dalle diverse rese cromatiche che si possono ottenere con questa tecnica. si possono avere rese a contrasto o tono su tono a seconda del mix tra graniglia e colore del materiale che lega i pezzi assieme. Si tratta di un’interpretazione contemporanea che permette applicazioni in ogni tipo di contesto. Dal punto di vista del pattern il fascino arriva dalla composizione casuale che restituisce un effetto di movimento, un disordine controllato che si ritrova anche in certi lavori del gruppo Memphis.

Un’altra resa particolare dei pavimenti in graniglia è il suo aspetto lucido che restituisce un effetto particolarmente luminoso all’interno di una stanza. Anche se si tratta di un materiale particolarmente resistente, non è esente da usura e necessita di una sua manutenzione. Una lucidatura professionale può essere messa in conto ogni 5 anni per mantenere la luminosità originale. 

Un processo che può essere realizzato anche in casa, iniziando dalla sgrassatura con prodotti appositi, non aggressivi, seguito da un intervento con una cera specifica da stendere con piccole applicazioni e un panno leggermente bagnato. Per una levigatura, operazione mirata a eliminare graffi e difetti, è consigliabile chiamare un professionista per valutare lo spessore del pavimento in graniglia.

Come salvare dalla banalità total white e parquet. Anche in cucina

Boiserie in bagno, il più classico dei rivestimenti è tornato di moda

Linoleum, il ritorno del rivestimento naturale

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy